La casa Pra’ Tondo è un rifugio di proprietà del Comune di Paderno del Grappa, data in gestione al Gruppone. La casa viene utilizzata, per tutto l’anno, da singoli o gruppi per cercare un po’ di relax, un contatto con la natura, lontani dal caos e dalla frenesia.

DOVE SI TROVA

E’ ubicata alle pendici dei monti Tomba e Grappa a Fietta, frazione di Paderno del Grappa – Località Pra’ Tondo (quasi 1000 m. s.l.m.).

Vi si gode una vista meravigliosa sulla vallata! Nelle giornate più nitide e soleggiate un occhio attento e appassionato può arrivare a scorgervi la Laguna veneziana. La posizione isolata e priva di inquinamento luminoso, consente di godere all’imbrunire di un grande privilegio: stelle, stelle e ancora stelle!

UN PO’ DI STORIA

Negli anni ’90 la casa, di proprietà del comune di Paderno, viene data in gestione al Gruppone Missionario. Si presentava come un locale al grezzo avanzato, senza connessione alla rete elettrica e acqua potabile. Per anni il rumore del generatore a benzina ha “allietato” la permanenza degli ospiti in casa! Anche la strada per accedervi era piuttosto dissestata.
Col tempo, grazie al lavoro gratuito di tanti giovani e adulti del Gruppone e alla generosità di molti amici, la struttura ha acquistato sempre più le sembianze di una abitazione molto accogliente.
Desiderio del Gruppone era che questo luogo diventasse spazio per sostare, per fare un po’ di silenzio, lontani dalla frenesia delle attività del quotidiano, dando la possibilità a singoli o gruppi di stare insieme e condividere così momenti di verifica, riflessione e fraternità.
Un momento significativo per la storia di questa casa sono stati gli anni durante i quali un giovane amico, legato alla Comunità Monastica di Bose, chiese al Gruppone di poter vivere un tempo di lavoro e preghiera a Fietta. Fu così che Fratel Moreno aprì ancor più la casa facendola diventare un luogo di ricerca spirituale e condivisione sincera.
Da molti anni gruppi ed associazioni del territorio soggiornano con piacere nella nostra casa godendo della tranquillità e bellezza del luogo, tanto che a volte è bastato il semplice passaparola per farla scoprire e gustare ad un numero crescente di ospiti!

STRUTTURA DELLA CASA

La casa è disposta su due piani.

Piano terra: ampio ingresso, cucina, sala da pranzo /attività, cappellina, ripostiglio, area impianto idraulico.

Primo piano: camere per complessivi 27 posti, con letti a castello (una camera da 10, una da 7, due da 4 e una da 2); un bagno con antibagno e due servizi igienici indipendenti con doccia.

Spazio esterno: legnaia e deposito attrezzi, bagno esterno con antibagno e due servizi igienici indipendenti con doccia. Lo scoperto consente limitate attività di gioco in presenza di adulti qualora vi fossero minori in tenera età: la casa infatti si trova a ridosso di un lieve pendio.

La cucina è dotata di frigorifero/congelatore, cucina a gas di grandi dimensioni completa di forno, lavello con due ampie vasche, stoviglie, pentole, mestoli, moka, tazze, tazzine, bicchieri, piatti, posate, taglieri…. Il tutto per circa una quarantina di coperti.

Le camere da letto hanno a disposizione armadi dove son riposti cuscini e coperte.

La cappellina dispone di stole e dell’occorrente essenziale per la celebrazione eucaristica.

INFORMAZIONI TECNICHE

L’acqua presente nel circuito della casa è di natura meteorica ed è raccolta in vasche interrate nei pressi della legnaia esterna.

Può essere tranquillamente usata per l’igiene della persona e per il lavaggio delle stoviglie e degli ambienti, ma NON per BERE e CUCINARE. Chi soggiorna porta con sé l’acqua necessaria per il periodo di permanenza.

Il riscaldamento della casa è garantito da due stufe a legna; la legna necessaria è disponibile in loco.

In casa vige la raccolta differenziata e ogni gruppo smaltisce al proprio domicilio i rifiuti prodotti durante il soggiorno.

La gestione della struttura durante il soggiorno è affidata al gruppo che se ne fa carico in toto, provvedendo anche al riordino e alla pulizia finale dei locali.

PER INFORMAZIONI

ATTENZIONE: LA CASA NON E’ DISPONIBILE PER FESTE E VACANZE!

Se vuoi avere maggiori notizie su Casa Fietta puoi chiamare ERICA BECCARIA allo 0423-539413.