LA PARTENZA

La partenza per la missione è un punto essenziale per il Gruppone.

Lo scambio e l’incontro diretto con persone di terre lontane fanno sì che si creino delle relazioni umane profonde che vanno ben al di là del semplice sostegno economico.

Nasce e cresce una comunione solidale tra popoli accomunati dal sogno della giustizia e dall’impegno per un mondo migliore.

La partenza è un’opportunità per crescere e per conoscere altre culture, scoprire le radici della diseguaglianza, per vedere il mondo da un’altra prospettiva, con un’ottica allargata e decentrata. Tutto questo ci aiuta anche ad approcciarci in modo diverso allo straniero una volta rientrati in Italia.

Ogni anno ragazzi e famiglie del Gruppone si preparano per la partenza in missione per tempi medio-lunghi (6 mesi – 2 anni). Un gruppo di persone, già rientrate dalla missione, li accompagna in un percorso di formazione e condivisione chiamato “Cammino partenti” per approfondire la scelta.

Missione non significa solo partenza ma anche fare della dedizione agli altri una scelta di vita, influenzando le nostre piccole o grandi scelte quotidiane.

L’ESPERIENZA DEL MESE

Il Gruppone offre l’opportunità per il mese di agosto, di fare un’esperienza di lavoro e condivisione in Cile, Ecuador o Brasile.

E’ un’occasione per conoscere il Gruppone e per incontrare realtà molto diverse dalla nostra.
Dopo una serie di incontri di formazione obbligatori c’è anche la possibilità di seguire gratuitamente un corso di lingua spagnola o portoghese tenuto da personale altamente qualificato.

Nei luoghi di missione le persone vengono accolte da famiglie e associazioni legate al Gruppone e possono partecipare alle attività che quotidianamente vengono svolte.

Cambiare il mondo significa anche permettere alle persone di andare a vedere con i propri occhi realtà diverse dalla nostra, con una sensibilità tale da accettare di non capire proprio tutto ciò che si vede.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni sulle partenze del mese, ti preghiamo di compilare il seguente modulo contatti

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Località/paese (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Prima di premere INVIA, ti preghiamo di copiare questo codice
captcha
nel seguente spazio